Servizi
—AMMINISTRAZIONE CONDOMINI
Lo studio si avvale della collaborazione di personale con competenze specifiche per fornire adeguata assistenza ai Condomini.
Selezioniamo costantemente le aziende che operano nei Condomini per garantire il miglior servizio e il contatto diretto tra l’Amministratore e i fornitori consente un controllo costante dell’andamento della gestione.
Collaboriamo con professionisti esterni di comprovata esperienza per la gestione delle pratiche legali e del personale dipendente (ndr. custodi e portieri).
Il nostro sistema contabile è trasparente, costantemente aggiornato e consente ai nostri utenti qualsiasi tipo di analisi e controllo immediato in corso di gestione.
A solo titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano alcune attività svolte nel campo dell’amministrazione condominiale:
- redazione ed invio del rendiconto e del preventivo con i rispettivi piani di riparto e le rate deliberate in sede di convocazione dell’assemblea ordinaria;
- convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria annuale e le eventuali assemblee straordinarie;
- redazione immediata in assemblea del verbale da inviare successivamente a tutti i condomini;
- offerta della possibilità di suddividere le spese tra proprietario ed inquilino;
- accesso al condominio secondo necessità;
- interventi sulle parti comuni per le necessarie manutenzioni;
- esecuzione delle delibere valide e cura dell’osservanza del Regolamento di Condominio;
- disciplina dell’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi in modo che ne sia assicurato il migliore godimento a tutti i condomini;
- riscossione dei contributi ed erogazione delle spese occorrenti per i consumi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell’edificio;
- esecuzione e compimento degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni;
- conservazione dei documenti d’archivio e rappresentare legalmente il condominio (art. 1131 C.C.);
- esecuzione e cura di tutti gli adempimenti fiscali (mod.770, elenco fornitori, pratiche per detrazioni fiscali sui lavori straordinari ecc.);
- richiesta preventivi e redazione contratti d’appalto per lavori straordinari.
—OPERE DI MANUTENZIONE
Manutenzione Ordinaria
L’art. 1130 co. 1 n. 3 e 4 c.c. impone all’amministratore di condominio il dovere di eseguire opere di manutenzione ordinaria in favore del Condominio amministrato.
Le opere di manutenzione ordinaria sono tutte quelle opere atte a conservare lo stato di decoro ed efficienza delle parti comuni del condominio (es. Impianti, parcheggi, coorti condominiali) così come tutte le attività propedeutiche alla gestione liquida dell’ente condominiale: riscossione delle rate condominiali, pagamento di fornitori, controllo delle forniture e dei servizi erogati in favore del condominio.
Per la maggior parte delle summenzionate opere non è necessaria l’approvazione dell’assemblea, tuttavia, ai fini di garantire una gestione trasparente, BL Servizi preferisce confrontarsi con i consiglieri sottoponendo loro diversi preventivi al fine di rinvenire la soluzione personalizzata che più possa soddisfare l’ente condominiale.
Manutenzione Straordinaria
Le opere di manutenzione straordinaria si rendono necessarie in conseguenza di eventi imprevisti, fortuiti o eccezionali ovvero di eventi i quali, pur se prevedibili, non erano evitabili mediante opere di manutenzione ordinaria.
Questo tipo di manutenzione riguarda riparazioni necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, dei tetti, dei solai, delle scale, la facciata, oppure gli impianti condominiali.
BL Servizi propone ai propri condomini preventivi relativi alle opere straordinarie resesi necessarie selezionati minuziosamente tra diversi fornitori, tenendo in calda considerazione rapporto qualità /prezzo e tempistiche nell’esecuzioni delle opere.
Le opere di manutenzione straordinaria inoltre vengono sempre apporvate dall’assemblea condominiale che ha la possibilità di analizzare per tempo le proposte oggetto di delibera assembleare al fine di garantire adeguata ed opportuna conoscenza delle materie di cui discutere durante l’assemblea condominiale.
—REVISIONE SERVIZI CONDOMINIALI E RICONTRATTUALIZZAZIONE
- Anomalie voci di spesa
- Manutenzione condominio
- Corretta ripartizione spesa
- Adempimenti previsti dalla nuova normativa
- Delibere assembleari
- Delibere e loro esecuzione
- Adempimenti fiscali
- Polizza RC condominiale
- Conto corrente condominiale
- Spese eccessive
—SICUREZZA IN CONDOMINIO
L’Amministratore di Condominio verifica che le cose comuni, gli impianti ed i beni condominiali siano sempre in condizioni di sicurezza e si prende carico del rispetto delle norme riguardanti la sicurezza dei lavoratori, dipendenti del Condominio, delle ditte di manutenzione e degli appaltatori dei cantieri nel caso di esecuzione di lavori edili.
BL Servizi promuove la cultura della sicurezza al fine di raggiungere gli standard di qualità più elevati.
Per garantire la sicurezza sono necessari continui aggiornamenti per poter essere leader in qualità, professionalità ed etica. L’inosservanza delle norme comporta responsabilità civili e penali per l’Amministratore del Condominio.
Il D.L. 81/2008 applicato al Condominio rende a tutti gli effetti l’Amministratore del Condominio, un datore di lavoro, in caso di dipendenti condominiali.
Gli ambiti in cui la sicurezza deve essere garantita sono numerosi, ed in particolare ha le seguenti responsabilità:
- sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
- impianti termici centralizzati: libretto impianto per centrale termica
- prevenzione incendi per autorimessa, centrale termica e fabbricati secondo altezza e – per tutte le aree soggette a visita periodica dei VV.FF.
- presenza ed eliminazione amianto
- barriere architettoniche da eliminare
- cancelli automatici, porte e barriere automatiche
- impianti ascensori ed elevatori
- impianti elettrici delle parti comuni ( androne, vano scale, ascensore, centrale, termica, autorimessa )
- messa a terra per impianto elettrico ed impianto di protezione dalle scariche atmosferiche
- antenne centralizzate, serramenti e vetri sicuri
- salubrità dell’acqua, fognatura bianca e nera
- linea vita per tetti e piani terrazzi
- acustica, rumore, bassa ed alta frequenza
- privacy
- canne fumarie
—GESTIONE LOCAZIONI
L’offerta è rivolta a chi ha intenzione di affittare le sue proprietà e a chi ha già un rapporto di locazione e vuole affidarne la gestione ad un professionista per liberarsi delle incombenze pratiche e fiscali delle locazioni immobiliari.
Dalla nostra esperienza e con la collaborazione di professionisti esperti nel settore immobiliare, siamo in grado di offrire il servizio di gestione immobiliare che a titolo esemplificativo comprende i seguenti servizi:
- Stesura e registrazione contratti di locazione;
- Scadenziario e adempimenti annualità successive;
- Calcolo e aggiornamento annuale ISTAT;
- Elaborazione e invio avvisi di pagamento;
- Verifica pagamenti e gestione solleciti;
- Ripartizione spese condominiali tra inquilino e proprietà;
- Gestione diretta delle problematiche con i conduttori;
- Assistenza contenziosi, recupero morosità e sfratti in collaborazione con Studi Legali di fiducia;
- Assistenza sugli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione;
- Predisposizione di reportistica e rendiconti alla Proprietà.